Nascondino

Apparentemente calma. Sarà la consapevolezza di aver speso tutto o di valere di più di quanto sia stato stimato. Deprezzarmi è un gioco pericoloso, svendermi per non prendersi la responsabilità di dovermi proteggere dalle intemperie del maltempo che passerà e che sembrava meno freddo quando nell'aria c'era ancora il mio profumo, beh non merita altro che indifferenza perchè qualsiasi altro sentimento sarebbe sprecato. Giocare a nascondino? No, non mi va più. Sono troppo vecchio per questo... alla mia età si esce allo scoperto e si fanno delle scelte sensate, si danno delle spiegazioni logiche, si ponderano le situazioni e si valuta il da farsi senza paura di sbagliare. “Chi mi ama mi segua” diceva qualche tempo fa un tizio con la barba ed i capelli lunghi, forse un figlio dei fiori... E doveva essere uno che s’era accorto che a guardarsi troppo indietro mentre si cammina si rischia di sbattere la faccia contro qualcosa, quindi “o mi dimostri di credere in me a prescindere da tutto e senza chiedere dove andremo oppure resta a crogiolarti nei tuoi dubbi e nelle tue insicurezze. Quando saranno passate ed avrai voglia di seguirmi senza indugi potrei essere così lontano all’orizzonte da non essere più raggiungibile neanche correndo ed urlando”. E quel tipo lì l’ha provato sulla sua pelle che ad essere troppo buoni si fa una brutta fine. Ma lasciamo perdere, questa è un’altra storia. Per la via dei ricordi io non ci passo e non mi fermo a guardare le opere incompiute e quella casa col vialetto in pietra fatta di sogni e pensieri belli. Non mi bagno sotto la pioggia dei rimpianti perchè negli ultimi tempi per sopravvivere ho lasciato molte cose al banco dei pegni ma non quel maledetto ombrello nero che speravo di non dover mai tirare fuori dallo sgabuzzino. Il tempo passerà in fretta e sembrerà una stanza che si restringe a vista d’occhio per chi non sa se cercare un’uscita subito o lasciarsi schiacciare per l’ennesima volta. Niente più pretesti, scuse o parole incoerenti. Il bello di avere una coscienza è che non la si può comandare ma solo cercare di reprimerla il più a lungo possibile. E questo, di solito, fa perdere occasioni che non si ripeteranno più perchè è difficile che capitino due jolly nella stessa mano e due miracoli nella stessa vita...

Nessun commento:

Posta un commento

MINCHIA SIGNOR PREFETTO

Minchia signor Prefetto che perpetrando un errore abissale e nonostante il divieto dei sindaci per non sembrare provinciale ha tosto de...