Errori

Alcuni li raccolgo per tenerli a mente
altri li guardo rotolare giù per la discesa.
A tutti do poco valore.
Seduto su un sasso scomodo sul bordo della strada
tengo sott'occhio i miei errori,
frutti nati dall'irruenza e dall'incoscienza,
veniali azioni a mio rischio e pericolo
messe in atto sapendo di non dovere.
Giustifico me stesso e mi ammonisco,
sto imparando lentamente ma ci metto tutto l'impegno
per evitare altre cadute di stile.
Resto sul sasso e mi lascio ammirare, valutare, prezzare
non mi muovo per non inciampare su di un altro stupido rimorso
non mi muovo perchè non è il mio turno.
Errori, tanti, da riempirci la stanza
nessuna ammenda da pagare
nessuna pena da scontare
solo un puzzle da ricomporre prima che cali la notte
e non si distinguano più i pezzi.
Errori, non voglio più farne
a rischio di sbagliare.

Nessun commento:

Posta un commento

MINCHIA SIGNOR PREFETTO

Minchia signor Prefetto che perpetrando un errore abissale e nonostante il divieto dei sindaci per non sembrare provinciale ha tosto de...