Le sensazioni sono state bellissime quasi da subito. E'stato come quando, tra un mare di cianfrusaglie, all'improvviso ti appare quello che cercavi e che pensavi di non riuscire mai a trovare. Quando mi sono reso conto di quello che stava succedendo era ormai troppo tardi per tornare indietro e, allo stesso tempo, impossibile spingersi oltre. Che brutta sensazione sentirsi legato le mani ed i piedi quando si ha voglia di correre. Poi le cose sono cambiate, troppo velocemente. E proprio questa troppa repentinità dei fatti è stata un danno e, probbabilmente, lo è tutt'ora. Anche il tempo è schizzato tra fatti incredibili che mai avrei pensato. Mai. E io che facevo in mezzo all'uragano? Ero lì, quasi impassibile, tranquillo. L'emozione era di gran lunga superiore alla paura, quella paura che sicuramente sarebbe stata devastante se nel mio cast ci fosse stata un'altra protagonista. Il mio timore più grande era che dopo la tempesta avrei raccolto solo le macerie e non sarei riuscito a rimettere su quel poco che si era costruito. Invece, come una vecchia quercia, tutto era rimasto lì, quasi fortificato. E poi? E poi tutto più o meno bene. Anzi bene, molto bene. Il puzzle che avevo disegnato prendeva mano mano forma ed io ero lì a bearmi nell'insana incoscienza di chi crede di aver creato l'opera maxima, quella che gli darà gloria per la vita. Ma, e qui ritorniamo al discorso iniziale, il tutto era stato costruito troppo rapidamente e la sensazione che tutto potesse sfaldarsi da un momento all'altro cominciò a serpeggiare. Ma era tutta una farsa, un ignobile riproduzione di nessun valore? E allora che vada alla forca l'infame usurpatore, colui che ha osato innalzarsi senza averne diritto! E tutti ad applaudire e "io te l'avevo detto!" e "illuso tu che ti butti senza guardare giù!". No, no, la storia non può essere questa... Non ci credo. Probbabilmente c'è stato un errore ma a tutto c'è rimedio. Solo che adesso mi sento un pò tradito, mi sembra di non avere più la stessa predisposizione ad aprirmi e lasciarmi vuotare dentro. Lasciarmi esplorare senza nessuna remora. Ma no, non butto tutto così. Non c'è bisogno di restauro, siamo solo all'inizio.

Nessun commento:

Posta un commento

MINCHIA SIGNOR PREFETTO

Minchia signor Prefetto che perpetrando un errore abissale e nonostante il divieto dei sindaci per non sembrare provinciale ha tosto de...