Teorema

Cari amici vicini e lontani come avrete potuto notare negli ultimi tempi non ho postato alcunchè e vi confesso che l'ho fatto scaramanticamente in attesa che la mia vita evolvesse in senso positivo. Dato che ciò non è per l'ennesima volta accaduto eccomi di nuovo a voi a vomitare i miei stati d'animo. Dunque..stasera ho suonato e m'è stata richiesta la canzone TEOREMA di Marco Ferradini... Mentre la cantavo mi sono sentito completamente parte del testo e m'è venuta un'ansia assurda. Ora mi spiego meglio
La canzone comincia con:
"Prendi una donna, dille che l'ami
scrivile canzoni d'amore
mandale rose, poesie
dalle anche spremute di cuore;
falla sempre sentire importante,
dalle il meglio, del meglio che hai
cerca di essere un tenero amante,
si sempre presente,
risolvile i guai."
Bene.. il fesso di cui sopra sono io.. A dire il vero non sono stato sempre così ma questa volta ero proprio convinto e naturalmente mi è venuto di comportarmi così. E mi sono dato al massimo, senza risparmiarmi, ho fatto esattamente le cose che dice la canzone dimenticandomi il seguito
"E sta sicuro che ti lascerà
chi è troppo amato amore non dà,
e sta sicuro che ti lascerà
chi meno ama è il più forte si sa."
Ora non è che me ne freghi molto di tutto ciò perchè se tornassi indietro credo che mi comporterei allo stesso identico modo, perchè io sono fatto così e pace se poi ne subisco le conseguenze. Per cui questo imbecille che sono io ha fatto di tutto per portare avanti una cosa in cui credeva fregandosene dei rischi e delle conseguenze, credendo stupidamente che a questo mondo le persone siano comandate dai sentimenti e non dalle paure o dalle pressioni. E ha fatto la fine pronosticata da Ferradini.
La canzone continua dicendo:
"Prendi una donna, trattala male,
lascia che ti aspetti per ore,
non farti vivo e quando la chiami
fallo come fosse un favore
fa sentire che è poco importante,
dose bene amore e crudeltà,
cerca di essere un tenero amante
ma fuor dal letto nessuna pietà."
Ad un certo punto ho avuto la possibilità di fare esattamente così.. Distaccarmi e fare lo stronzo approfittando della debolezza dell'altra persona. Ma non l'ho fatto perchè ho creduto che fosse bastata la paura di perdermi e che rimettere a posto le cose sarebbe servito a svoltare definitivamente facendo seguire alla storia la sua naturale evoluzione di CONOSCERSI-PIACERSI-FREQUENTARSI-AMARSI-FORMARE UNA COPPIA e se i primi quattro passaggi sono avvenuti rapidamente e con naturalezza assurda, l'ultimo è rimasto incompiuto per mesi e a tutt'oggi nonostante tutto lasciasse prevedere che ormai era solo questione di mettere un punto. E così non saprò mai se anche in questo caso l'amico Ferradini aveva ragione dicendo
"E allora si vedrai che t'amerà
chi è meno amato più amore ti dà,
e allora si vedrai che t'amerà
chi meno ama è il più forte si sa."
L'ultima strofa è comunque quella che mi "somiglia" di più in questo momento
"No caro amico,
non sono d'accordo,
parli da uomo ferito
pezzo di pane… lei se n'è andata
e tu non hai resistito…
Non esistono leggi in amore,
basta essere quello che sei,
lascia aperta la porta del cuore
vedrai che una donna è già in cerca di te."
Eh si sono ferito ma anche assolutamente sicuro di non essere morto. Per me il vero morto è chi non sa prendere di petto la propria vita, chi si spaventa e si nasconde ogni volta che il vento muove una foglia, chi non cambia mai il vecchio col nuovo solo perchè il vecchio ce l'ha da più tempo e sembra brutto buttarlo, chi non segue i propri istinti e si priva della felicità solo per evitare di rischiare, chi non prende mai una decisione e dice sempre mezze parole per evitare di esporsi, chi resta sempre in mezzo, chi vive aggrappandosi al passato, chi nel presente ha qualcosa di bello e se ne priva perchè è la cosa più facile... E potrei continuare, ma credo si sia capito il senso.
Insomma il ferito sono io e sono anche il pezzo di pane purtroppo e per questo ci starò anche male perchè è giusto che sia così. Ma domani potrò svegliarmi e sapere di essere un uomo libero di scegliere e metterci sempre la faccia, rompermi la testa e curarmela, ma sicuro di essere vivo.. Io... Perchè io non mi faccio condizionare da niente e da nessuno e soprattutto perchè so che voglio essere sempre felice e faccio di tutto per questo fregandomene di potermi fare male.
E di lasciare aperta la porta del cuore perchè una donna è in cerca di me non me ne può fregare di meno. La porta del mio cuore s'è aperta in un momento in cui era serrata dal cinismo e dalla voglia di non legarmi proprio perchè la donna che mi ha cercato e mi ha voluto era incredibilmente vicina alla persona che cercavo. Anzi combaciava alla perfezione. Il mio errore è stato quello di non averle chiuso la porta alle spalle subito dopo averla fatta entrare per evitare che scappasse. Ma si vede che le cose dovevano andare così e sinceramente non ho mai forzato la mano perchè sono dell'idea che fare tutte le cose per bene, dimostrare i propri sentimenti e lottare per qualcosa che ritiene importante con tutto me stesso, non porta a diventare lo sfigato della prima strofa della canzone ma solo a capire chi mi merita davvero e se ho fatto bene o devo ritenermi un coglione illuso. Oggi sono a tutti gli effetti un coglione perchè non sono riuscito ad ottenere quello che volevo anche se so benissimo che la colpa è tutt'altro che mia. Ma tant'è, c'è chi, come me, cerca sempre la felicità e chi invece preferisce la "tranquillità".
"Senza l'amore un uomo che cos'è
su questo sarai d'accordo con me,
senza l'amore un uomo che cos'è
e questa è l'unica legge che c'è."
Grande cazzata questa parte finale. L'amore non è indispensabile ma aiuta a vivere meglio se e solo se è condiviso con la persona giusta. E quando capita ma non puoi godertelo perchè "la persona giusta" non ha il coraggio e le palle di crederci, beh ti senti proprio di fottere nel profondo...

Nessun commento:

Posta un commento

MINCHIA SIGNOR PREFETTO

Minchia signor Prefetto che perpetrando un errore abissale e nonostante il divieto dei sindaci per non sembrare provinciale ha tosto de...